iniziare-a-correre

Iniziare a correre… Ma come ?

Quante volte ti è capitato di passeggiare per strada, incontrare un runner e pensare “ da domani inizio anch’io”?

La motivazione iniziare potrebbe essere il semplice volersi tenere in forma, successivamente la partecipazione ad una competizione….e poi ?

E poi diventa AMORE !!!  AMORE O ODIO ?

A mio parere non esiste una via di mezzo, la corsa si ama o si odia.

6 CONSIGLI PER INIZIARE SENZA TRAUMI

1) ACQUISTA UN PAIO DI SCARPE SPECIFICHE DA RUNNING

Esistono tanti negozi specializzati running, diversi svolgono anche il test dell’appoggio utilissimo per capire se si ha un appoggio neutro o se si ha la tendenza a pronare.
Potrai iniziare anche con l’abbigliamento sportivo in cotone che hai a casa anche se magari sarà meno traspirante rispetto all’abbigliamento specifico, ma per iniziare va bene. (Una volta che proverai l’abbigliamento traspirante abbandonerai i capi in cotone).
Sulle scarpe invece non si transige, sono di fondamentale importanza per prevenire traumi ed evitare infortuni, per iniziare scegli sempre una scarpa per ammortizzata.

2) NON AVERE FRETTA

Inizia gradualmente senza strafare, il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi al cambiamento.
Potrai alternare la corsa alla camminata  per poi  svolgere tutto l’allenamento di corsa.   
        
  Per  esempio :
–         1^ allenamento  3 x ( 10’  camminata  e 5’ corsa)
–         2^ allenamento 2 x (8’ camminata e 8’ corsa)
–         3^ allenamento 3 x ( 5’ camminata e 10’ corsa)
Etc……….

3) IN COMPAGNIA E’ MEGLIO

Cerca di coinvolgere un tuo amico/a oppure unisciti ad un gruppo di runners della tua zona, in compagnia è piu’ facile affrontare la fatica e ci si diverte di piu’.
Un’altra soluzione è la musica! Io per esempio non sempre riesco a correre in compagnia, così mi armo di ipod con le mie canzoni preferite e via……


4) SII COSTANTE

Cerca di essere il più costante possibile, prefiggiti 2/ 3 uscite settimanali di corsa ti aiuterà a raggiungere prima il tuo obiettivo.


5) SCRIVI I TUOI ALLENAMENTI

Acquista un agenda o un quadernino dover poter riportare gli allenamenti svolti, potrai renderti conto dei tuoi miglioramenti e tra qualche anno sarà simpatico guardare  i passi da gigante che hai fatto!
Io per esempio ho iniziato a correre all’età di 10 anni, a 12 anni già avevo un quadernino dove riportavo gli allenamenti, ogni tanto mi diverto a curiosare le mie “ prime corse”.

6) PREMIATI

Dopo aver raggiunto il tuo obiettivo premiati, te lo meriti.

E ora…scommetto che sei pronto per uscire a correre!