I Vantaggi Dello Sport Più Economico Al Mondo: La Corsa

La corsa è lo sport amatoriale più praticato al mondo, è infatti l’attività meno costosa, versatile e senza vincoli di strutture e orari. Correre aiuta a mantenere in forma il corpo e la mente, diversi infatti sono gli studi che accertano i molteplici benefici di questa pratica. Secondo una ricerca contenuta nel Copenhagen city heart study, per mantenersi in forma non è necessario spingersi a performance agonistiche ma è sufficiente correre fra una e due ore e mezzo a settimana, ad un ritmo lento.

Ma quali sono effettivamente i benefici?

- migliora l’apparato cardiocircolatorioe grazie all' ispessimento del cuore migliora l’efficienza cardiaca, combatte l’ipertensione, riduce il colesterolo cattivo(LDL) e aumenta il buono(HDL)

- fa dimagrire, infatti la corsa essendo un attività aerobica, stimola la lipolisi, ovvero il rilascio di grasso da parte delle cellule, questo verrà poi bruciato in cambio di energia. Con la pratica regolare della corsa aumenterà l’esigenza metabolica e il nostro organismo diventerà sempre più celere nel bruciare le calorie che verranno assunte quotidianamente.

- riduce lo stress, scarica le tensioni, la corsa stimola la produzione di endorfine, sostanze simili alla morfina che agiscono a livello del sistema nervoso centrale, causando euforia .

- migliora il tono muscolare, i km percorsi danno tono ai muscoli specialmente quelli delle gambe, dei glutei e dell’addome.

- rafforza le articolazioni,la corsainfatti, stimola l’attività degli osteoblasti ovvero le cellule responsabili della formazione della matrice ossea con conseguente riduzionedeirischi di osteoporosi (specie nella donna ),correrequindi ti aiutaa rinforzare la cartilagine e i legamenti intorno alle articolazioni .

- fortifica il sistema immunitario: la corsa aiuta infatti a prevenire influenza e malanni di stagione.

- migliora l’autostima in quanto il raggiungimento degli obiettivi. Permette un aumento di fiducia in noi stessi e una maggior autostima, non sono a livello sportivo ma nella quotidianità in generale, quindi nel mondo lavorativo, in famiglia e nelle amicizie.

- aiuta a fare nuove amicizie: alcuni runners apprezzano la tranquillità del correre in solitaria, ma altri provano piacere nel condividere l’attività con altri. E’ facile incontrare altri appassionati e condividere con loro un allenamento o una gara. D'altronde in gruppo si fatica meno e ci si diverte di più.

- fa dormire meglio: un team di ricercatori americani ha chiesto a chi soffriva di insonnia di correre per 30 minuti tutti i giorni, dopo qualche settimana, i partecipanti allo studio hanno notato che dormivano un’ora in più a notte.

- ti permette di conoscere nuovi luoghi.

Seguimi su #eleonorabazzoni

Richiedimi una consulenza

I miei contatti

Convenzioni